Le auto moderne sono sempre più sicure, come dimostrano le informazioni raccolte dall’ente europeo per la sicurezza. Sulla base dei crash test effettuati lo scorso anno, infatti, il progetto Euro NCAP, ha realizzato una classifica generale, suddivisa in sette categorie. Analizzando i vari primati, la più sicura in assoluto, sommando le percentuali ottenute nelle quattro prove, è risultata la Volvo XC60: in testa nella categoria Large Off-Road. Bene anche la Volkswagen grazie ai successi dalle Arteon , della T-Roc e della Polo. Le più attente nella protezione dei bambini sono due “sorelle”, le Subaru XV e Impreza, nel segmento delle Small Family Car. L’unica penalizzazione, è arrivata nella prova d’impatto con il pedone, dove l’Impreza ha subito le conseguenze negative della diversa conformazione del cofano anteriore. Infine, la Opel Crossland X. Nonostante il modello testato non disponesse del freno automatico d’emergenza, previsto solo come optional, ha ottenuto le cinque stelle e la vetta nella sezione Small MPV.
“Nel 2017, i modelli che si sono distinti nelle diverse categorie rispetto ad altri modelli equivalenti, lo devono soprattutto alla generosa dotazione di sistemi Adas di assistenza alla guida. Un dato che spinge a lanciare un appello ai costruttori, affinché rendano obbligatorio per tutti i nuovi modelli almeno il freno automatico di emergenza”, spiega il presidente dell’Aci.